martedì 8 maggio 2012

- 80 Giorni ai Giochi Olimpici




Tra pochissimi giorni il mondo si ritroverà ad assistere a Londra alla trentesima edizione dei giochi olimpici, che da sempre sono l’appuntamento per eccellenza di cultura e sport e per questo ne vorremmo parlare: 
I giochi olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti.
Le olimpiadi non sono da confondere con "l’olimpiade", quest’ ultima infatti indica l’arco di tempo (ovvero 4 anni) che intercorre tra un'edizione e l'altra;e per questo motivo, anche se i giochi del 1916,1940 e 1944 non sono stati disputati, sono stati conteggiati e quindi l’olimpiade di Londra sarà la 30esima edizione. 
Vaso greco rappresentante una gara di corsa.
Le olimpiadi nascono nel 776 a.C. ad Olimpia in Grecia. All’inizio era essenzialmente una manifestazione locale e l’unico sport praticato era la corsa libera....... 


Successivamente si aggiunsero altri sport e i giochi arrivarono a comprendere anche il pugilato,la lotta e il penthalon ovvero un insieme di materie (scrittura,recitazione,pittura,musica ed espressione canora). 
I giochi in Grecia raggiunsero l’apice nel sesto secolo a.C., esse avevano anche un importanza religiosa perché si svolgevano in onore del dio Zeus. 
Per tutta la durata dei giochi le guerre, che erano in corso, terminavano momentaneamente ed era definita  la tregua olimpica. 
Le olimpiadi con l’aumentare del potere romano persero importanza. 
Poi quando la religione dei Romani divenne il cristianesimo, le olimpiadi vennero definite come una festa pagana, perdendo sempre di più il loro prestigio.
Le Olimpiadi ripresero importanza nel XIX secolo ,quando le rovine dell'antica città di Olimpia vennero ritrovate da alcuni archeologi e il barone Pierre de Coubertin ebbe l'idea di organizzare giochi simili a quelli dell'antica Grecia, per avvicinare le nazioni e permettere ai giovani di confrontarsi nella competizione sportiva piuttosto che nella guerra. La prima olimpiade dell'età moderna prese luogo ad Atene nel 1869.

Bandiera Olimpica 
Anche la bandiera olimpica ha un significato di unione dei popoli: 
Blu = Oceania  perché il continente è formato da isole circondate dal blu dell'oceano 
Nero = Africa  perché veniva detto anche il continente nero per il colore della pelle degli africani 
Rosso = America; ovvero per l'America del Sud  perché si riferisce alla Terra del fuoco e per l'America del Nord ai tipici indiani pellerossa 
Giallo = Asia perché le persone che vi abitano hanno la pelle con delle sfumature gialle 
Verde = Europa perché è l’unico continente in cui mancano i deserti ed è ricco di foreste e macchia mediterranea 

Sport praticati 

Da anni in questa manifestazione sportiva si praticano molti sport. Gli sport sempre praticati alle olimpiadi sono atletica leggera,ciclismo,scherma,ginnastica e nuoto. Nel nuoto sono compresi anche i tuffi, ma vengono considerati insieme al nuoto come lo stile libero. Alcuni sport molto costosi e non troppo seguiti ad esempio il baseball e softball non saranno presenti a Londra 2012 . 
Per Brasile 2016 invece si prevede di avere 28 sport mentre a Londra 26.
Gli italiani nelle varie edizioni delle olimpiadi non sono mai stati dei grandi raccoglitori di medaglie d'oro ma possiamo ricordare alcune nostre vittorie a Pechino 2012 conquistate da Valentina Vezzali, Federica Pellegrini e Alex Schwazer che hanno vinto.
di Diego, Edoardo e Luigi

2 commenti: