martedì 15 maggio 2012

Rifiuti con un cuore d’ oro!


Rifiuti tecnologici
Foto di MikroLogiKa per Wikipedia

Quanti di voi sanno che nei nostri cellulari, smartphone e computer si nascondono minerali molto preziosi, alcuni poco noti, e altri conosciuti da tutti come oro e argento? 
Questi minerali si chiamano "terre rare" e sono elementi presenti nella tavola periodica; in tutto sono 17, e servono proprio nell'industria tecnologica per produrre gli oggetti Hi-Tech che a noi piacciono tanto. Il loro nome non deriva dal fatto che non si trovano facilmente, ma perché la loro estrazione è difficile e costosa.
Eccone alcuni, e quale è il loro uso:
-Lantanio: è usato principalmente per la produzione di lenti ottiche e fotografiche di alta qualità e nelle marmitte catalitiche
-Promezio: è principalmente usato per la missilistica e per le batterie per orologi. 

-Ittrio: è usato nelle batterie ricaricabili e nei superconduttori.
- Disprosio: serve per far funzionare gli hard disk dei computer 
- Europio: serve per gli schermi televisivi (dà il rosso e il blu)
-Indio : usato per gli smartphone e i pannelli fotovoltaici
Ma perchè sono così importanti e preziosi?


Ultimamente questi materiali stanno comportando diversi problemi: alcuni di loro sono sempre più difficili da trovare,la loro  estrazione costa sempre di più ed è altamente inquinante (si usano degli acidi dannosi per l'ambiente), inoltre la  loro richiesta aumenta sempre di più (visto il boom della tecnologia) e la Cina, che possiede i maggiori giacimenti, ne ha bloccato l’ esportazione. Pensate che solo nel 2009 la Cina ha fornito circa il 95% di queste materie prime per la tutta la produzione mondiale!
La soluzione a questi problemi? ci sarebbe, ed è in tutti noi! Come?! Basterebbe che ognuno di noi contribuisse al riciclaggio di questi elementi, riciclando tutti i prodotti tecnologici(elettrici ed elettronici) che li contengono,in modo da far si che il fabbisogno mondiale sia soddisfatto in parte con materiale riciclato visto che è sempre più difficile estrarli, ma soprattutto trovarli!
In questo modo aiuteremo a ridurre anche le emissioni di anidride carbonica e a combattere l’ effetto serra.
cristallo di oro
Alcune nazioni e alcune industrie da un punto di vista di riciclo sono molto avanti, pensate che si riesce a riciclare oro e altri minerali preziosi da una ammasso di rifiuti elettronici , tra cui cellulari. Un azienda in Belgio ricicla 40000 tonnellate di rifiuti elettronici da cui ricava 25 tonnellate d’ oro ogni anno. 
Il processo è abbastanza complicato,ecco qui i principali passaggi:
-1 Una ruspa sposta i rifiuti elettronici su un nastro trasportatore
-2 I rifiuti vengono ridotti in pezzi sempre più piccoli, alla fine viene estratto un campione per vedere la quantità di metalli presente.
-3 I frammenti vengono fatti passare in un forno alla temperatura di 1200°, con i metalli non preziosi riciclati da questo processo si producono telefoni cellulari e celle fotovoltaiche.
-4 Il materiale fuso viene messo in delle vasche piene d’acqua dove avviene la separazione dei metalli: i metalli preziosi aderiscono al rame mentre quelli nobili rimangono attaccati al piombo

-5 Con l’ aiuto della chimica, in un circuito avviene la lisciviazione, cioè l’ estrazione dei metalli preziosi, i metalli nobili rimangono come residui che saranno lavorati in seguito
-6 Uno dei primi prodotti è la polvere d’ oro e attraverso un passaggio di raffinazione si ottiene oro puro al 99,99% a 24 carati, altri metalli come il rame invece dopo la lisciviazione, attraverso un processo elettronico si attaccano a delle placche da dove poi saranno estratti e riciclati anche essi.
Gran bel vantaggio, vero?!
 Alessio

Nessun commento:

Posta un commento