venerdì 25 maggio 2012

Spettacoli astronomici


Qualche giorno fa, esattamente Domenica 20 Maggio,   dall’Asia e da una parte degli Stati Uniti è stato possibile assistere ad uno degli spettacoli più belli dell’astronomia: un eclissi solare anulare! Questo fenomeno si verifica,  come nelle eclissi totali, quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole. In questo caso però, il disco scuro della Luna non riesce a coprire interamente quello del Sole, lasciando visibile un anello di luce infuocata. 

                          Video dell'eclissi solare anulare del 20/05/12
Ma cosa è un'eclissi? 
L'eclissi è un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste oscura un  altro corpo celeste, posizionandosi tra quest'ultimo e una sorgente di luce  (il Sole)
 Si possono avere, quindi:
- eclissi totali, quando il corpo celeste  è completamente oscurato
- eclissi parziali, quando il corpo celeste  è parzialmente oscurato

I protagonisti di questi fenomeni,da noi osservabili sono la Terra,la Luna e il Sole che a volte si trovano perfettamente allineati tra di loro e ciò comporta che l’ombra della Terra vada a coprire parzialmente o completamente la Luna o che l’ombra della Luna vada a coprire  parzialmente o completamente il disco del Sole.
Esistono quindi 2 tipi di eclissi
Eclissi di  Luna: avviene  quando la Terra viene a trovarsi allineata tra il Sole e la Luna e oscura la Luna con la sua ombra.
Poiché in base alla distanza Terra-Luna, la Luna può trovarsi completamente o parzialmente dentro il cono d’ombra della Terra, l’oscuramento può essere o totale (eclissi totale) o parziale (eclissi parziale)

Eclissi di Luna : la Luna si trova nel cono d'ombra della Terra

Eclissi di Sole:   si ha quando la Luna si interpone tra il Sole e la Terra e in questo caso oscura con la sua ombra il Sole .

Eclissi di Sole : la Luna si trova tra Sole e Terra
Poiché le orbite della Luna e della Terra non sono perfettamente circolari, ma ellittiche, a seconda della distanza tra i 3 corpi la Luna può coprire interamente il disco del Sole (eclissi totale) o non completamente lasciando scoperto l’anello del bordo, appunto l'eclissi anulare.

Inoltre,essendo l’orbita della Luna rispetto a quella della Terra inclinata di circa 5 gradi , le eclissi non sono molto frequenti; infatti per ottenerle si devono creare delle condizioni particolari, cioè la Luna si deve trovare in uno dei due punti in cui l’orbita terrestre interseca l’orbita lunare (questi punti sono detti nodi).
Nodo: punto d'intersezione tra l'orbita terrestre e l'orbita lunare
 La linea immaginaria che unisce i due nodi è detta linea dei nodi e le eclissi si verificano solo quando Terra, Luna e Sole si trovano allineati lungo di essa.
Eclissi di Luna 

Eclissi di Sole

 L’ eclissi, come avete capito, sono un fenomeno che si manifesta piuttosto raramente. In un anno mediamente si contano come minimo due eclissi e come massimo sette. In media ce ne sono quattro: due di Luna e due di Sole. La prossima visibile dall’Europa sarà quella di Sole prevista per il 2015, che dall'Italia sarà solo parziale, mentre per vederne una totale dall'Italia bisogna aspettare il 2027....e il 2028 per la prossima anulare!!
L'unica cosa da fare, allora, è  prendere nota sul diario, aspettare.....  e poi rivolgere tutti lo sguardo al cielo!
E adesso, per verificare se avete compreso il meccanismo dell'eclissi,  cliccate qui

La prof.

4 commenti:

  1. Si Diego, ovviamente anche questa è una lezione, anche se virtuale....quindi tieniti pronto!
    la prof.

    RispondiElimina
  2. Interessante! Ma come mai in Italia non è possibile vedere questi fenomeni astronomici?

    RispondiElimina