martedì 15 maggio 2012

Invasione di Velelle a Livorno


Velella Velella
Nelle scorse settimane si è sentito parlare di un’invasione di velelle sulla terrazza Mascagni a Livorno che ha provocato molti disagi e anche la sua chiusura per motivi di sicurezza.

Ma cosa sono le velelle ?
Le velelle (termine scientifico Velella velella) non sono meduse come molti pensano, ma sono delle piccole colonie di polipi che è lo stadio del ciclo intermedio delle meduse. 


Il nome velella si riferisce a una caratteristica importante per i polipi, cioè la presenza di una cresta o “vela” che permette alla colonia di galleggiare sull’acqua. Le velelle sono anche tipicamente chiamate le barche di San Pietro. Le velelle si trovano principalmente nel Mar Mediterraneo e si spostano grazie al vento e alle correnti marine ed è per questo che finiscono sulle spiaggia, soprattutto se ci sono forti mareggiate.
Esse galleggiano sulla superficie del mare e negli ultimi anni si erano ridotte per l’inquinamento del petrolio, perché anche questo galleggia sull’acqua, ma ora stanno ritornando e ciò vuol dire che l’inquinamento petrolifero sta diminuendo. Però quando ci sono queste esplosioni di individui si crea un grande svantaggio per la pesca visto che le velelle si nutrono di tutto ciò che sta sulla superficie e possono essere piccoli crostacei, uova di specie di pesci ed il loro aumentare diminuisce la possibilità di pesca come ad esempio le acciughe. Per l’uomo non sono pericolose ma sono leggermente urticanti, quindi è bene non toccarla, di certo non è pericolosa come la Caravella Portoghese medusa che ultimamente sta popolando i nostri mari.

Alessandro, Mattia e Agostino

    

Nessun commento:

Posta un commento