mercoledì 23 maggio 2012

Nel paese delle renne....

                          
Bandiera svedese

Salve! Mi chiamo Leonard, ho 14 anni e frequento l’ultimo anno della Scuola Media di Bibbona e vorrei parlarvi della Svezia, perché è il mio paese natale.

La Svezia fa parte dei paesi scandinavi vicino al circolo polare artico. Io sono nato a Stoccolma, la capitale, dove ci sono tantissimi luoghi belli da visitare, ad esempio il Vasa Museum, un museo particolare
Nave Vasa
costruito intorno alla nave di Vasa, l’unica nave da guerra del XVII secolo sopravvissuta al mondo, affondata durante il suo viaggio di ritorno a Stoccolma, decisamente da non perdere !!

Cito anche il museo minierario Falun al centro della Svezia patrimonio dell’Unesco,che 
sorge sull’orlo di una grande buca che nel 1687 costituiva una cava gigantesca,da cui si estraeva rame nel XIII secolo, rappresentando una delle più importanti zone minerarie del mondo.

Castello di Kalmar
Sul versante orientale della Svezia troviamo il castello di Kalmar che risale al XIV secolo ma che fu ricostruito nel XVI secolo. Il castello fu costruito intorno ad un porto e presto divenne “la chiave per accedere al regno” ed una fortificazione difensiva sul confine danese. Vicino al castello si trova Olandbron, il ponte che porta all’isola di Oland, famosa destinazione di vacanza per gli svedesi.

Mitologia svedese
Le antiche credenze della Svezia sono legate al folklore e alle leggende della Scandinavia intera, Finlandia, Norvegia.
In Svezia le leggende vengono chiamate den Gamle Tro: i miti scandinavi, Odino, Thor (dio del tuono), i Trolls ,creature umanoidi che vivono nelle foreste del nord Europa usate anche in famosi film come "Harry Potter"e "il Signore degli anelli" ed altri ancora, erano antichi Eroi, Dei e Demoni, simboli di creazione o di distruzione del mondo. 
Alcuni simpatici Trolls
Molte leggende, inoltre,  sono legate alla natura e narrano di animali come i lupi, renne  ed orsi, ancora presenti sul territorio.

Dolci svedesi 
Bullar

I dolci più buoni e  famosi della Svezia sono i Bullar, che sono un impasto molto dolce a base di cannella riempito con cardamomo, zucchero e margarina. La ricetta è molto semplice e garantisco sono deliziosi!! 
Cosa dite vi è venuta la voglia di andare a visitare la Svezia???
Leonard







Nessun commento:

Posta un commento