mercoledì 23 maggio 2012

Bibbona.....Bandiera Blu 2012!

Foto di di Béotien lambda (Opera propria) 
attraverso Wikimedia Commons

Il mare della nostra Italia è sempre più doc! La nostra nazione è sempre più ricca di coste pulite, infatti anche  quest’anno è stata premiata con le Bandiere Blu per ben 246 spiagge, 11 in più rispetto al 2011.
Questa edizione ha premiato il sud della penisola dove vengono aggiunte località campane e sarde. La Liguria si conferma campione regionale con 18 località mentre al secondo posto si trova la Toscana con 16 bandiere, tra cui anche la nostra spiaggia di Marina di Bibbona!!
Spiaggia di Marina di Bibbona

Ma cosa sono le bandiere blu e su cosa si basa l’assegnazione?
La bandiera blu è un riconoscimento internazionale  che viene assegnato a più di 40 paesi sparsi in Europa, Sudafrica,Nuova Zelanda,Canada, Nord e SudAmerica dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) alle località  costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle acque e  agli approdi turistici, quindi al servizio offerto. Infatti esistono due tipi di bandiere: Bandiera Blu per le spiagge, che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi e la Bandiera Blu degli approdi turistici, che certifica la pulizia delle acque vicino ai porti.
Per ottenere il riconoscimento i comuni, che ne hanno fatto richiesta, hanno dovuto compilare un questionario accompagnato da diversi documenti che certificassero i criteri necessari.
Esistono molte regole rigide e ferree sulle bandiere blu a cui gli amministratori locali devono attenersi per avere il riconoscimento per le spiagge e gli approdi turistici, le principali sono:
-Nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi della spiaggia
-Acque senza tracce di inquinamento (sulla base dei valori della Direttiva Europea).
-Spiaggia costantemente pulita.
-Avere un accesso facile anche per i disabili.
Per la lista completa dei criteri cliccare qui 

Ovviamente ogni anno ci sono diverse critiche e polemiche che riguardano l'assegnazione delle bandiere, sia perchè la FEE non possiede laboratori per le analisi delle acque ma le delega alle Autorità sul territorio, sia perchè la documentazione richiesta ai comuni è basata su autocertificazioni, che potrebbero  non essere veritiere. Noi comunque confidiamo sul fatto che le località che si sono viste assegnare la bandiera siano state sincere e in qualche modo ne siamo testimoni..... perché la nostra spiaggia di Bibbona è davvero bella!

Quindi, buona estate a tutti!!....l'importante che sia nel nostro mare italiano!

Edoardo e Luigi







Nessun commento:

Posta un commento