martedì 5 giugno 2012

1912-2012: 100 anni alla..... "Deriva"



Alfred Wegener (1880-1930)
Quest’anno ricorre il centesimo anniversario della pubblicazione degli studi sulla teoria della deriva dei continenti dello scienziato tedesco Alfred Wegener,  oggi  alla base della moderna geologia.
I suoi studi iniziarono da un’intuizione: osservando i margini dei continenti, notò che questi in qualche modo potevano combaciare perfettamente, come ad esempio i margini dell'Africa e dell'America del Sud.
Margine continente Africano



Margine del continente Sud America















Dopo numerosi studi egli affermò che i continenti, un tempo, erano tutti uniti in un unico blocco, un grande supercontinente: la PANGEA (dal greco che significa "tutta terra"). Le acque contemporanemante costituivano un solo sterminato oceano denominato PANTHALASSA (dal greco "tutto mare")
Con il passare di milioni di anni la Pangea iniziò a frammentarsi in due subcontinenti, uno a nord chiamato Laurasia, uno a sud chiamato Gondwana, separati da un unico mare, il Tetide.

Lentamente e sempre con il passare di anni questi due subcontinenti andarono a dividersi ulteriolmente fino ad arrivare alla conformazione attuale.







Ma Wegener, come arrivò a tale ipotesi!? Su cosa si basò!? Come cercò di provare tale idea?
Wegener iniziò i suoi studi e li testimoniò con le seguenti prove:

-la prima paleontologica: cioè ritrovamenti fossili in continenti molto lontani fra loro di specie identiche di animali e vegetali, ad esempio il Mesosaurus e il Lystrosaurus. Tali organismi non si sarebbero potuti diffondere in zone così distanti l’una dall’altra e con climi così diversi, l'unica spiegazione possibile è che essi,nella ricostruzione di Wegener, potessero trovarsi in passato in zone vicine.

- la seconda geologica: le rocce che si trovano lungo i margini dei continenti che idealmente si incastrano, sono identiche anche nella sovrapposizione degli strati geologici.


Ma tali prove, al tempo di Wegener non bastarono per approvare la sua idea, anche perché allora non avevano apparecchiature abbastanza sofisticate per comprendere, scoprire e quindi dimostrare come i continenti si separarono dalla Pangea, come supponeva appunto Wegener. 

Oggi tale teoria è universalmente accettata, in quanto la scienza ne ha dato la più completa spiegazione attraverso la teoria della tettonica a zolle.  

                                                                                                      Viola

Nessun commento:

Posta un commento