venerdì 20 aprile 2012

Vi presentiamo il nostro comune!



Foto della rocca di Bibbona.


Ciao, siamo le alunne della classe III A di Bibbona e vorremmo parlarvi del nostro piccolo, ma importante, paese che racchiude un grande patrimonio storico e culturale. Il paese di Bibbona si divide in La California, Bibbona e Marina di Bibbona. Secondo la leggenda il nome ‘Bibbona’ deriva da “via buona” che era una via usata dai pellegrini per la Terra Santa; sempre questo paese nell’antichità era anche un importante centro dell’ordine dei templari.
Dal 1943 al 1944 ci fu la guerra, i Tedeschi invasero tutto il territorio da Bibbona a Bolgheri e i partigiani per non essere presi andarono a nascondersi nella Macchia della Magona. Anche per merito di questa guerra Bibbona divenne una grande fortezza ed anche adesso a livello storico è molto importante. I monumenti principali di Bibbona sono le due chiese, quella di "Santa Maria della Pietà “ costruita verso la fine del '400, la cui particolarità è la presenza di un campanile sul lato destro. L’altra chiesa è quella di “S. Ilario" che si trova sulla Rocca del paese poco sopra il Comune Vecchio. Quest’ultimo monumento era la sede dell’autorità giuridica e negli ultimi anni ha svolto la funzione di comune. In oltre sempre vicino al Comune troviamo l’arco e la fonte di Bacco costruiti nel XIII-XVI secolo. 



Foto di Marina di Bibbona

Bibbona è molto importante dal punto di vista turistico soprattutto per la vasta spiaggia di Marina di Bibbona che in estate è sempre piena di turisti da tutto il mondo; molto importante sempre per il turismo è la Macchia della Magona un grande bosco dove troviamo diverse varietà di uccelli protetti dalla LIPU e la vegetazione ricca di specie. Sempre in questo bosco, in estate, vengono celebrati alcuni ritrovi della Pro Loco con tutti gli abitanti del paese per raccogliere fondi. Un’altra attrazione di Bibbona che richiama molto l’attenzione della gente sono le feste popolari, in particolare quella del Cedro e del Convivia. Quella del Cedro si svolge il lunedì dopo Pasqua lungo i viali del paese che sono allestiti con bancarelle di dolci, giochi e piatti tipici, davanti al comune invece per l’occasione vengono organizzati balli o tombolate, la festa si conclude la sera con il tipico palio delle botti dove gareggiano i rioni della città.
Un’altra festa molto importante è il Convivia che dura per tutta l’ultima settimana di agosto; è una rappresentazione gastronomica accompagnata dalla degustazione dei vini più pregiati della Toscana, infatti il vino è uno dei prodotti principali di questo paese come la carne chianina per la quale viene allestita una sagra della Zootecnia nei mesi di Luglio ed Agosto alla California. Parlando sempre di ricette possiamo aggiungere il castagnaccio che è molto tipico di questa zona e inoltre da ricordare il prezioso olio che proviene dalle campagne di questo splendido paese.


di Viola, Sara e Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento