giovedì 4 maggio 2017

Un modello per la respirazione

espirazione 
inspirazione 

scheda completata in classe per spiegare il modello 
A scuola abbiamo realizzato un modello della respirazione, con questo materiale: bottiglietta di plastica piccola, una cannuccia, un palloncino piccolo, un palloncino grande e lo scotch.
Procedimento: abbiamo tagliato la bottiglietta a metà, abbiamo fatto un buco sul tappo e ci abbiamo infilato la cannuccia, all'estremità della quale abbiamo attaccato il palloncino più piccolo. Dopodiché abbiamo tagliato l'estremità del palloncino più grande e l'abbiamo posizionata sotto la metà della bottiglia tagliata.
Tirando il palloncino più grande verso il basso quello più piccolo all'interno della bottiglia si gonfia e spingendo il più grande verso l'alto il palloncino piccolo si sgonfia.
Questo rappresenta il meccanismo della nostra respirazione:
la bottiglia rappresenta la cassa toracica, la cannuccia rappresenta le vie respiratorie (cavità nasali,faringe,laringe trachea e bronchi), il palloncino piccolo all'interno della bottiglia rappresenta  i polmoni mentre quello grande il diaframma.
Durante l'inspirazione il diaframma, che insieme ai muscoli intercostali  rappresentano i muscoli attivi della respirazione, si abbassa richiamando l'aria esterna nei polmoni contemporaneamente la gabbia toracica si allarga. Durante l'espirazione  il diaframma si alza, la gabbia toracica si restringe costringendo i polmoni a buttare fuori l'aria (anidride carbonica).







CIRO E CRISTIAN 2^A

Nessun commento:

Posta un commento