giovedì 25 maggio 2017

Una cartolina piena di speranza!



Ciao,

siamo nuovamente i ragazzi di alternativa delle classi 1 B e 2 B. Abbiamo partecipato ad un’altra azione urgente di Amnesty Kids che ha per protagonista Noori, un ragazzo ventunenne della  Siria.

Noori è nato in una famiglia di medici e si è iscritto alla facoltà di infermeria, però a causa di un bombardamento da parte dell’ ISIS non può più andare all’ospedale. Il suo villaggio nell’aprile del 2015 è stato distrutto e per questo ha intrapreso il viaggio per l’Europa. Dalla Siria è andato in Turchia, ma l’hanno rimandato indietro per due volte. Il terzo tentativo è fallito a causa di un attacco della polizia turca. Quando è riuscito ad arrivare in Grecia, ha chiesto due volte il diritto di asilo, ma è stato rifiutato entrambe le volte e poi è stato incarcerato senza un valido motivo, rischiando di ritornare in Turchia, un paese senza diritti. Adesso è in prigione in Grecia e non può comunicare con i suoi parenti.

Noi abbiamo fatto delle cartoline con scritto 
“OPEN THE BORDER” (Aprite le frontiere) e le abbiamo spedite a Roma per cercare di migliorare la situazione di Noori e sensibilizzare altre persone a questa causa. Speriamo che tutto vada nel migliore dei modi!
Alessandro
Mario
Renato
Samuele
Michele
Denisa
Alessia
Alex




giovedì 4 maggio 2017

Un salto nel passato.......il castello medievale

Pubblichiamo il lavoro realizzato dagli alunni della 1^A per un progetto di Arte.
Rappresenta un castello medievale realizzato con carta e cartone.
Segnaliamo un sito dove è possibile approfondire la struttura del castello
















un esempio di un castello medievale 




Ciro e Cristian 



Un modello per la respirazione

espirazione 
inspirazione 

scheda completata in classe per spiegare il modello 
A scuola abbiamo realizzato un modello della respirazione, con questo materiale: bottiglietta di plastica piccola, una cannuccia, un palloncino piccolo, un palloncino grande e lo scotch.
Procedimento: abbiamo tagliato la bottiglietta a metà, abbiamo fatto un buco sul tappo e ci abbiamo infilato la cannuccia, all'estremità della quale abbiamo attaccato il palloncino più piccolo. Dopodiché abbiamo tagliato l'estremità del palloncino più grande e l'abbiamo posizionata sotto la metà della bottiglia tagliata.
Tirando il palloncino più grande verso il basso quello più piccolo all'interno della bottiglia si gonfia e spingendo il più grande verso l'alto il palloncino piccolo si sgonfia.
Questo rappresenta il meccanismo della nostra respirazione:
la bottiglia rappresenta la cassa toracica, la cannuccia rappresenta le vie respiratorie (cavità nasali,faringe,laringe trachea e bronchi), il palloncino piccolo all'interno della bottiglia rappresenta  i polmoni mentre quello grande il diaframma.
Durante l'inspirazione il diaframma, che insieme ai muscoli intercostali  rappresentano i muscoli attivi della respirazione, si abbassa richiamando l'aria esterna nei polmoni contemporaneamente la gabbia toracica si allarga. Durante l'espirazione  il diaframma si alza, la gabbia toracica si restringe costringendo i polmoni a buttare fuori l'aria (anidride carbonica).







CIRO E CRISTIAN 2^A