3. 14 .15 9:26:53
ECCO IL NOSTRO GIORNO IRRAZIONALE!
Programma del Pi Day |
Il 14 Marzo è stato per tutti noi della 3^A un giorno fantastico perché abbiamo festeggiato con la nostra prof. Brunone il compleanno del Pi greco! Infatti il giorno "3/14/15" (data nella scrittura anglosassone in cui si scrive prima il mese, poi il giorno e infine l'anno) rappresenta proprio le prime 5 cifre del numero pi greco e poiche questa combinazione di data si ripresenta solo ogni cento anni, noi della terza A siamo stati proprio fortunati a poter festeggiare questa ricorrenza particolare!
Ormai il Pi Day si festeggia da tanti anni in America dove è diventato anche Festività nazionale (Festa della Matematica) ma sono tanti i paesi del mondo (anche l'Italia) che festeggiano il pi greco in questa data ...organizzando eventi e attività matematiche!
Le celebrazioni del Pi greco nella nostra scuola sono cominciate alla seconda ora precisamente alle 9:26:53 che guarda caso sono proprio le successive cifre del pi greco dopo 3,1415
La giornata è cominciata con una breve lezione della Prof. sulla storia del pi greco da cui abbiamo imparato che già i Babilonesi e gli Egiziani sapevano che la circonferenza di un cerchio era lunga tre volte il suo diametro, ma solo nell'antica Grecia grazie ad Archimede questo rapporto è stato misurato con una certa precisione.
Noi come Archimede |
Costruzione di poligoni iscritti e circoscritti |
Subito dopo questa attività abbiamo cominciato il "Pi-Snack",ma prima di assaggiare le "golosità rotonde" che ciascuno di noi aveva portato a scuola per celebrare il pi,la Prof. ci ha fatto svolgere alcune attività per calcolare la lunghezza della circonferenza o il diametro di alcuni dolcetti.
Una delle "dolci" attività matematiche |
Dopo il meritato "snack" che ci ha ridato un po' di "energia" abbiamo cominciato l'attività successiva il gioco da tavola "rotonda" MONOpiLI inventato e realizzato dalla Prof. Il gioco è simile al Monopoli : si poteva avanzare sulle caselle solo se sommando il risultato dei lanci dei dadi si calcolava con esso la lunghezza di una circonferenza, c'erano anche delle caselle "domanda" che ovviamente erano tutte riferite al cerchio e alla circonferenza!!
MONOpiLI |
Alla fine del gioco abbiamo consegnato i disegni/foto ispirati al pi greco per il concorso Pi Art. Erano tutti davvero belli e divertenti! Ma a vincere il concorso è stata Chiara con il suo disegno "Pi-Pace"
"Pi -artistico" Foto di Perlina |
"Pi- biscotto" Foto del goloso Andrea |
1° Classificato Disegno di Chiara |
E dopo l'arte ...l'italiano! Ebbene sì questo pi greco unisce tutte le discipline! Infatti con una divertentissima attività ci siamo cimentati a scrivere dei brani di senso compiuto usando parole che avessero la stessa lunghezza delle prime cifre del pi greco!!
Eccovi uno dei brani più buffi che siamo riusciti a creare: "Zio è figo e bello, profumato di sapone! aveva un'amica italiana, simpatica, gentile, contraria...una di Grosseto....."
Come ultima attività abbiamo compilato il "pi-passaporto" provando a cercare nelle infinite cifre del pi greco la combinazione di cifre che rappresenta la nostra data di nascita...e tutti noi l'abbiamo trovata! sono talmente tante le cifre del pi che è molto probabile trovare una qualsiasi combinazione di cifre...data di nascita, numeri di cellulari...ecc. se volete provare cliccate sull'immagine del pi-passaporto
Pi-passaporto |
Alla fine ci sono state le premiazioni sia per il Pi Art più bello sia per la squadra vincitrice del Monopili. I vincitori hanno ricevuto una Pi- tazza con sopra raffigurato il "festeggiato"
E abbiamo chiuso la giornata con una foto di gruppo con le mitiche "Pi- shirt". Il 14 marzo 2015 è stato un giorno "irrazionale " e bellisimo perché il pi greco ci ha uniti in una sola squadra...quella della matematica!!!
(peccato però che il Pi day si festeggi solo una volta l'anno!)
3 A con le Pi Shirt |
3,1415235 |
http://get-mcsa-mcse-training-indore.blogspot.in/ Nice Blog....
RispondiEliminaThank You!!
EliminaCiao prof. sono Samuele. Il 14 marzo è stato un giorno fantastico !!!
RispondiEliminaBene Samuele, sono contenta.....il pi greco si meritava quella bella festa!e voi vi siete comportati davvero come una grande squadra!
RispondiElimina