domenica 11 giugno 2017

T-shirt CORPO UMANO


Anche quest'anno, come percorso finale del programma svolto in seconda A sugli apparati del corpo umano, ho proposto ai ragazzi la realizzazione di una t-shirt molto particolare. I ragazzi hanno dovuto rappresentare sulla loro t-shirt bianca gli organi presenti nel tronco e nell'addome posizionandoli in modo corretto per poi personalizzarla con i colori. L'attività è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi e i risultati ottenuti sono stati davvero sorprendenti!













Concerto di fine anno

  Come ogni anno le nostre classi si sono cimentate nel concerto-saggio di fine anno a dimostrazione degli eccellenti risultati che il progetto di musica continua ad ottenere grazie all'intenso e valido lavoro dei professori Martelli, Di Giorgio e Morganti. Il concerto si è svolto al Teatro "La palestra" in presenza dei genitori, riscuotendo un grande successo grazie alla bravura di tutti i nostri ragazzi.



Classi 1A e 1B

Classi 2A e 2B

Classi 3A e 3B

Robin Hood.... alla Magona!


Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito alle attività di educazione ambientale promosse e finanziate dal Comune di Bibbona che si sono tenute nell'Area protetta naturale della Macchia della Magona.
Le classi prime e seconde hanno potuto vivere l'esperienza di diventare per un giorno dei piccoli arcieri, dimostrandosi anche molto abili!








giovedì 8 giugno 2017

Un giorno al museo

Durante l'anno scolastico abbiamo  trascorso una giornata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Appena arrivati siamo andati nel laboratorio dove ci hanno illustrato le differenze tra gli apparati del corpo umano e quegli degli animali.Abbiamo analizzato al microscopio le caratteristiche dei tessuti dei vari organi e al termine della lezione ci hanno mostrato il fegato,il polmone e una parte dell'intestino di vitello.


Ecco ,gli organi che abbiamo osservato.







modello che rappresenta gli apparati dell'APE.

modello che rappresenta i vari apparati di un mollusco bivalve.


 Successivamente abbiamo visitato la sezione dedicata all'uomo . Ci hanno illustrato la sua storia evolutiva e abbiamo visto anche una scimmia imbalsamata molto carina (nostro antico progenitore). In un'altra stanza c'era anche un piccolo dinosauro volatile.




 il dinosauro.













La pieve medievale


In classe durante le ore di arte, abbiamo realizzato delle ricostruzioni in 3D della Pieve Romanica.




La pieve è una chiesa rurale provvista di fonte battesimale diffusa nel medioevo soprattutto in Italia centro settentrionale.
Il termine pieve deriva dal latino plebs cioè popolazione.
Le prime non avevano il campanile, che venne costruito sono dopo il IX secolo.
Alla Piave facevano spesso riferimento villaggi vicini. 
In queste Cappelle si svolgevano tutte le normali funzioni liturgiche.
La facciata è in stile Romanico. 
L'interno ha una struttura a tre navate su archi longitudinali, sostenuti da colonne dai capitelli corinzi.





pieve di Sant'Ilario Bibbona
La pieve di Sant'Ilario è un edificio sacro che si trova in piazza XX Settembre a Bibbona.


Inizialmente a una navata, fu successivamente ampliata e nel Cinquecento divenne pieve, ovvero una chiesa dotata di fonte battesimale.

navata della Pieve 




La chiesa presenta un'inconsueta forma trapezoidale dovuta all'aggiunta trecentesca della navatella sinistra. 

L'edificio mantiene una parte originaria, risalente al periodo romanico costituita dal lato destro e dalla facciata, il cui portale a tutto sesto è un rifacimento in stile; la navata sinistra, per i caratteri formali, è da ascrivere al XIV-XV secolo.








La Casa Medievale





Con il nostro professore di arte abbiamo realizzato un modellino di cartone in tre dimensioni di una casa medievale Le case medievali cittadine erano per lo più unifamiliari. In genere si trattavano di case-bottega nelle quali vivevano sia il maestro con la sua famiglia, sia gli apprendisti e gli operai, spesso erano in affitto. Nel medioevo quindi si trovavano frequentemente case-torri che si sviluppavano anche su quattro o cinque piani perché c'era sempre più bisogno di accogliere più persone






Risultati immagini per casa medievale
Esempio di casa medievale


Immagine correlata
  Borgo di Bibbona
Quest'attività è stata molto interessante e ci è piaciuto molto perché abbiamo capito com'è fatta una casa medievale e poiché anche Bibbona è un borgo medievale ci ha permesso di osservare le case costruite nel medioevo