giovedì 22 dicembre 2016
"Crescerediritti" un progetto modello!
venerdì 11 novembre 2016
lunedì 7 novembre 2016
220 audiolibri in inglese da leggere e ascoltare gratis
Lit2Go è un importante progetto dell’University of Southern Florida che ha messo a disposizione online e gratuitamente una collezione di 220 libri, suddivisi per autori, libri, genere, collezioni e livello di difficoltà.
I libri possono essere scaricati e stampati e si possono leggere e ascoltare anche on line.Il progetto costituisce, così com’è organizzato, un ottimo strumento per migliorare la listening e la reading comprehension.
Di seguito alcuni esempi di libri pubblicati
Di seguito alcuni esempi di libri pubblicati
venerdì 14 ottobre 2016
Ad Alta Voce
AD ALTA VOCE è un programma radiofonico di lettura ad alta voce, che va in onda dal lunedì al venerdì, in fascia pomeridiana, sulle frequenze di Rai Radio 3. Le letture sono anche riascoltabili dal sito della
trasmissione www.adaltavoce.rai.it dove è disponibile un archivio in streaming di tutte le
puntate andate in onda, con alcuni dei più celebri romanzi della
letteratura mondiale.
Un'intera
biblioteca da ascoltare, dal computer e dallo smartphone: più di 200 libri letti dai migliori attori italiani. I grandi classici d’autore come i racconti di Calvino, Moravia,
Kafka, Pirandello, Tolstoj, Hemingway e Cechov rivivono in audio grazie
al contributo e la voce di grandi professionisti.
domenica 19 giugno 2016
Un ricordo di fine anno!
Durante l'ultimo giorno di scuola ho proposto ai ragazzi di 2A un'attività diversa dal solito facendogli realizzare, come percorso conclusivo sul corpo umano, una personalissima T-Shirt!
I ragazzi hanno accolto con entusiasmo l'attività e si sono divertiti a riportare nella giusta posizione sulla t-shirt gli organi studiati durante l'anno....un ricordo molto personale del loro percorso di Scienze!
mercoledì 8 giugno 2016
La Fotosintesi Clorofilliana
In classe per imparare la fotosintesi clorofilliana che avviene nelle foglie delle piante, la prof ci ha fatto costruire un modello che rappresenta una foglia e le sue parti. Le frecce piccole indicano le parti della foglia interessate nella fotosintesi: le nervature che trasportano l'acqua che proviene dalle radici attraverso i vasi cribrosi, le pagine superiori o inferiore della foglia(lamina o lembo), gli stomi (con le cellule di guardia) attraverso cui si ha il passaggio dei gas e i cloroplasti, gli organelli in cui avviene la fotosintesi
Le frecce grandi indicano i reagenti (che entrano nella foglia) e i prodotti (che escono) della fotosintesi:
energia solare+acqua+anidride carbonica = glucosio+ossigeno
Questo modello ci è servito molto per imparare e ricordare bene come avviene la fotosintesi clorofilliana, processo attraverso cui le piante si nutrono.
Le frecce grandi indicano i reagenti (che entrano nella foglia) e i prodotti (che escono) della fotosintesi:
energia solare+acqua+anidride carbonica = glucosio+ossigeno
Questo modello ci è servito molto per imparare e ricordare bene come avviene la fotosintesi clorofilliana, processo attraverso cui le piante si nutrono.
mercoledì 11 maggio 2016
CHE CRONISTI!
Venerdi 6 Maggio è stata una giornata memorabile per la nostra scuola. A Livorno si è svolta la cerimonia di premiazione del terzo campionato di giornalismo organizzato per le scuole medie dal quotidiano "La Nazione". Tra le numerosissime scuole partecipanti la nostra scuola con la classe III A si è aggiudicata una tavoletta grafica come Premio alle Migliori Immagini (foto, vignette,, grafici). Ennesima soddisfazione per la classe III A, per il Prof. Del Viva e per la nostra scuola.
Bibbona...brilla!
Riportiamo il link dell'articolo del Tirreno del 28 Aprile in cui si parla della brillante prestazione del nostro alunno Sergio Ilardo che sabato 14 Maggio parteciperà alle Finali nazionali dei Giochi matematici alla Bocconi di Milano rappresentando la provincia di Livorno.
In bocca al lupo Sergio!
venerdì 29 aprile 2016
Le meraviglie del mondo.....in classe!
World Wonders Project di Google offre la possibilità di visitare attraverso un semplice clic i siti patrimoni dell'umanità. Dalle più belle aree archeologiche ai giardini e palazzi storici, grazie alla tecnologia di Street view di Google, sarà possibile far visitare ai nostri studenti le più importanti meraviglie del mondo moderno ed antico. Un utilissimo ausilio per insegnare Geografia, Storia ed Arte con la LIM.
World Wonder Project
martedì 26 aprile 2016
Laboratorio di Scienze: osservazioni al microscopio
cellule vegetali 25x |
40x: sono visibili i nuclei e la parete cellulare |
100x |
Nel laboratorio di scienze abbiamo osservato al microscopio delle cellule animali e vegetali.
CELLULA VEGETALE:
Occorrente: cipolla , acqua distillata, iodio, vetrino porta oggetti e copri oggetti.
Svolgimento: abbiamo preso la pellicola che si trova negli strati della cipolla, la abbiamo poggiata sul vetrino porta oggetti.
Sopra abbiamo messo 2 gocce di acqua distillata e 1 di iodio.
Abbiamo poggiato sopra il vetrino copri oggetti.
Abbiamo messo il vetrino sul tavolino del microscopio e abbiamo osservato a diversi ingrandimenti (25x, 40x,100x).
Dall' osservazione abbiamo individuato il nucleo e la parete cellulare, le cellule vegetali ci apparivano con la tipica forma squadrata.
cellule animali 40x |
CELLULA ANIMALE:
Occorrente : palettina del caffè , acqua distillata e iodio, vetrino porta oggetti e copri oggetti.
Svolgimento:con la palettina del caffè abbiamo strofinato all' interno della guancia nella bocca e abbiamo strisciato su un vetrino porta oggetto.
Sopra abbiamo messo 2 gocce di acqua distillata e 1 di iodio.
Abbiamo poggiato sopra il vetrino copri oggetti e abbiamo osservato al microscopio a diversi ingrandimenti(25x, 40x, 100x). Le cellule animali ci apparivano di forma rotondeggiante ed erano ben visibili anche i nuclei.
Rebecca e Carolina
25x |
spore di muffa al microscopio |
martedì 5 aprile 2016
Apps per l'apprendimento
LearningApps.org un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi chiamati App.I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. Facili da creare le applicazioni possono essere salvate e utilizzate per le proprie classi e rappresentano attività che coinvolgono e divertono gli alunni.
venerdì 1 aprile 2016
Bibbona in finale ai Giochi Matematici 2016!
Sono state pubblicate sul sito della Scuola Media Galilei di Cecina, dove si sono tenute le gare, le classifiche delle semifinali dei giochi matematici 2016 a cui hanno partecipato alcuni nostri alunni. Con grande soddisfazione per la nostra scuola di Bibbona l'alunno Sergio Ilario di 2A si è meritatamente classificato secondo nella categoria C1 emergendo tra ben 250 partecipanti. Sergio insieme ad altri alunni di diverse scuole della provincia accederà alla finale nazionale che si terrà il 14 maggio a Milano nella sede della prestigiosa Università Bocconi. Meritano un plauso anche gli altri nostri alunni che si sono classificati nelle seguenti posizioni:
Categoria C1:- Cammelletti Alessia 2B posizione 92
- Marchi Samuele 1B posizione 114
- Acuna Espinosa Salvestrini Maria Karla 2B posizione 165
- Amoroso Anna 1A posizione 225
- Presti Aurora 1B posizione 235
Bravi!!!
Classifica della categoria C1 con evidenziati i 18 alunni che accederanno alla finale il 14 maggio |
martedì 1 marzo 2016
matematica.......stellare!
Costellazione Ercole |
In classe abbiamo fatto una divertente attività per imparare a misurare gli angoli con il goniometro. La prof. ci ha portato delle schede su cui erano rappresentate alcune costellazioni. Abbiamo dovuto misurare con il goniometro gli angoli che si formavano tra le varie stelle e in base alla misura riconoscerne il tipo
( Acuto,Ottuso,Retto,Piatto,Giro).
Ecco alcuni esempi della matematica...stellare.
Costellazione Orione |
Costellazione Cefeo |
Costellazione Pesci |
lunedì 29 febbraio 2016
PhET, simulazioni scientifiche interattive per LIM
Tra le numerose risorse didattiche presenti sulla rete è sicuramente da segnalare PhET, un sito sviluppato dall'Università del Colorado ricco di numerose simulazioni interattive di carattere scientifico riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica che si possono utilizzare facilmente anche in classe con la LIM.
Questo è il link del sito in italiano http://phet.colorado.edu/it
"Costruire un atomo": uno degli esempi di simulazione interattiva presente nel sito
Questo è il link del sito in italiano http://phet.colorado.edu/it
martedì 9 febbraio 2016
Giochi Matematici 2015
È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e l ogico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità".Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione."
Michel Criton da " Le Jeux Matematiques " 1977Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione "GIOCHI D'AUTUNNO" promossa dall'Università Bocconi per avvicinare gli studenti in modo divertente alla matematica. I ragazzi si sono sfidati in una gara in cui hanno dovuto risolvere alcuni quesiti sottoforma di giochi a carattere matematico e logico nel piu breve tempo possibile.
Pubblichiamo la classifica degli alunni della nostra scuola. I nomi in grassetto accederanno di diritto alla fase provinciale che si svolgerà a Marzo nella sede di San Pietro in Palazzi! Bravi e in bocca al lupo!
Gli alunni durante la gara Un esempio di gioco di logica-matematica proposto nelle edizioni precedenti |
Iscriviti a:
Post (Atom)