mercoledì 29 marzo 2017

8 marzo: un fiore di carta alle donne che lottano per i diritti umani


I nostri origami

Ciao,
siamo degli alunni  di 2B e 1 B e durante l’ora di alternativa parliamo dei diritti umani. Facciamo parte del progetto Amnesty Kids  dell’associazione Amnesty International. I diritti umani  sono i diritti che ogni persona dovrebbe avere, ma a volte non è così perché in alcuni paesi ci sono maltrattamenti, persecuzioni e varie forme di razzismo.


Per il giorno dell’8 marzo abbiamo preparato degli origami a forma di fiore per simboleggiare le 282 persone,  di cui 39 sono donne,  morte in difesa dei diritti umani. Dentro ogni origami c’è scritto il nome di una donna che si occupa di situazioni difficili. Nei nostri origami abbiamo scelto di mettere il nome di Máxima Acuña, che attualmente sta difendendo il territorio peruviano contro il progetto statunitense Yanacocha che vuole estrarre l’oro dalla laguna blu.

 










Tutti questi origami verranno mandati a Roma al presidente del consiglio Paolo Gentiloni per sensibilizzare il governo su queste situazioni difficili.

giovedì 23 marzo 2017

Architetti del "verde" per un giorno!


La nostra professoressa Brunone ci ha proposto questo progetto come un secondo compito di Geometria.
Il progetto consiste nel creare un giardino usando aiuole a forma di triangolo, trapezio e rombo. Il progetto chiedeva di calcolarne l'area, calcolare la parte destinata ai fiori e quella destinata agli ortaggi.
I calcoli esatti non erano il principale criterio per decretare un vincitore, importava anche che il giardino fosse bello! Per questo è stato richiesto di posizionare le aiuole in modo esteticamente bello e di scegliere dei fiori da mettere nelle aiuole.
In ambito più "matematico" bisognava calcolare l'area calpestabile, le spese per i fiori e per le piantine di pomodoro, oltre a calcoli vari con le frazioni e le percentuali. Praticamente siamo diventati per un giorno dei veri architetti del "verde"!
Istruzioni per il progetto



Il Progetto che ha vinto è stato quello di Federico, in quanto è riuscito a calcolare esattamente quanto richiesto dal committente e si presentava anche esteticamente bello!





Progetto di Rebecca
Progetto vincente di Federico
progetto di Isabella