lunedì 29 febbraio 2016

PhET, simulazioni scientifiche interattive per LIM

Tra le numerose risorse didattiche presenti sulla rete è sicuramente da segnalare PhET, un sito sviluppato dall'Università del Colorado ricco di numerose simulazioni interattive di carattere scientifico riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica che si possono utilizzare facilmente anche in classe con la LIM.
Questo è il link del sito in italiano  http://phet.colorado.edu/it



           "Costruire un atomo":  uno degli esempi di simulazione interattiva presente nel sito

martedì 9 febbraio 2016

Giochi Matematici 2015





 È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e l  ogico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità".Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione." 
Michel Criton da " Le Jeux Matematiques " 1977


Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione "GIOCHI D'AUTUNNO" promossa dall'Università Bocconi per avvicinare gli studenti in modo divertente alla matematica. I ragazzi si sono sfidati in una gara in cui hanno dovuto risolvere alcuni quesiti sottoforma di giochi a carattere matematico e logico nel piu breve tempo possibile.
Pubblichiamo la classifica degli alunni della nostra scuola. I nomi in grassetto accederanno di diritto alla fase provinciale che si svolgerà a Marzo nella sede di San Pietro in Palazzi! Bravi e in bocca al lupo!

La classifica dei partecipanti

Gli alunni durante la gara






Un esempio di gioco di logica-matematica proposto nelle edizioni precedenti